Tel: +39 388 5386 248 - Email: rchifarinegri@gmail.com -
Laureata “cum laude” nel 1995 ha completato il suo PhD ( post-doc) In Neurologia presso l’Università di Strasburgo (Francia) nel 1999 con uno studio sulle assenze epilettiche con automatismi, sotto la guida del Prof. C. Marescaux.
 
Dal 2000 ha lavorato a Milano con il Prof Raffaele Canger (Centro Epilessia , Ospedale San Paolo, Università di Milano) dove, ha diretto dal 2002 al 2006 un progetto di ricerca multicentrico sulla farmaco resistenza in una malattia genetica rara, la Sclerosi Tuberosa complex.
 
Contemporaneamente ha gestito un ambulatorio per pazienti con epilessia farmaco resistente, occupandosi dello studio prechirurgico dei pazienti affetti da epilessia.
 
La dr.ssa Chifari ha vinto nel  2002- 2005° un assegno di ricerca presso l’Università di Milano per il progetto: “Individuation of drug –resistance criteria an molecular markers of epieptotogenicity in TS patients”.
 
Contemporanemanete ha ricevuto, da parte della Lega Italiana contro l’Epilessia, nel 2001 e nel 2003 il premio per il miglio contributo scientifico alla ricerca  progetto dei giovani ricercatori  per i lavori : Mild generalized epilepsy and developmental disorder associated with large inv dup(15) (2001)  e per il lavoro “ the effect of antiepileptic drugs on bone density” (2003).
 
A partire dal Giugno 2006 fino al Maggio 2011 è stata responsabile di un ambulatorio di Epilessia  per adulti  presso il FBF di Milano.
 
Dal Giugno 2011 gestisce un proprio  Studio per i pazienti neurologici, mantenendo un interesse vivo per l’Epilessia  e collaborando con numerose istituzioni tra cui la Commissione Sanità del senato della Repubblica Italiana.
 
La Dr.ssa. Chifari si interessa dell’utilizzo dei farmaci off-label in Neurologia, argomento che ha portato all’attenzione del senato della Repubblica Italiana, in qualità di consulente.
 
E’ autrice di oltre  70  lavori scientifici ed  abstracts  and ed è “invited speaker “in congressi internazionali  (American Epilepsy Society)  a  partire dal 2000 fino ad  oggi (2012).
 
E’  Invited member dell’  Health Care Advisory Board dal  2008.
 
A partire dal Gennaio 2009  ad oggi la dr.ssa, Chifari è consulente per  la Commissione  Sanità del  Senato della   Republica Italiana sotto la guida del Sen. A. Tomassini
 
Collateralmente dal 2000 ad oggi 2012 ha organizzato numerosi eventi di raccolta fondi per ONLUS ed organizzazioni umanitarie, contribuendo alla realizzazione di  progetti in Italia , Madagascar e Bolivia.